La lotta contro Insetti e Parassiti? Anche in inverno… E anche in casa!

//La lotta contro Insetti e Parassiti? Anche in inverno… E anche in casa!

L’opinione secondo cui insetti e parassiti siano un problema solamente durante i mesi più caldi e solo all’aperto è sempre più smentita: gli ospiti indesiderati, complice un generale innalzamento delle temperature, oltre che per l’effetto del riscaldamento nelle nostre abitazioni, sono presenti durante tutto l’anno!

Le nostre case o, più in generale, tutti gli ambienti condivisi con gli animali domestici, possono divenire infatti un ottimo rifugio per la loro riproduzione.

Non abbassare la guardia, nemmeno in Inverno.

Per questo è importante non sottostimare questo problema che, se non adeguatamente affrontato, può avere conseguenze anche molto pesanti sui nostri amici quattrozampe.

Già per gli animali abituati a vivere all’aperto o a fare frequenti passeggiate con il proprio padrone quest’attenzione è molto alta; spesso, però, si rischia di non considerare a sufficienza l’importanza di tenere protetto l’ambiente domestico.

La casa, un perfetto habitat naturale per gli ospiti indesiderati.

Cucce e cuscinoni abitualmente utilizzati dai nostri animali, ma anche divani, tende ed altri interstizi presenti nelle nostre abitazioni possono divenire luoghi molto graditi a questi esserini…“sgraditi”! Infatti, consentono loro di riprodursi grazie a condizioni climatiche che lo favoriscono.

Il problema diventa ancor più grande se, nella nostra casa, vi è la compresenza di animali e bambini piccoli!

Un esempio per tutti: le Pulci

Una prova circa la potenziale pericolosità degli ospiti indesiderati anche d’inverno è rappresentato dalle pulci: quando i loro esemplari adulti sono sull’animale per fare il loro pasto di sangue, le loro uova potranno cadere a terra, su tappeti, moquette, poltrone, parquet, dove successivamente schiuderanno molto rapidamente grazie alla temperatura tiepida e all’umidità favorevole delle nostre case.

Ma quindi… Che fare?

L’uso di prodotti di sintesi chimica, in contesti come questi, dovrebbe essere sempre visto come un rimedio estremo, proprio in quanto essi potrebbero avere un impatto sulla nostra salute, specialmente su quella dei bimbi.
Una strategia che, invece, è in grado di rispondere sia alla nostra esigenza di protezione sia alla necessità di sicurezza di tutti gli occupanti della casa (siano essi bipedi o quadrupedi) è quella che prevede l’utilizzo di prodotti naturali i quali, usati con regolarità, possono contribuire a contrastare efficacemente insetti e parassiti.

L’Olio di Neem: un pregiato aiuto naturale!

Particolarmente prezioso è, in questo caso, l’olio di Neem, un estratto vegetale che, per la sua complessità molecolare e le sue caratteristiche, risulta sgradito agli ospiti indesiderati.

Costanza e frequenza di utilizzo sono i capisaldi, come detto in precedenza, per l’uso di prodotti naturali.

Sono disponibili, in commercio, vari prodotti: in particolare la linea Protection di Camon comprende anche una Lozione protettiva spray per l’ambiente, ma anche diffusori ed elettroemanatori, con relative ricariche, che creano un ambiente sfavorevole all’insediamento di questi insetti e parassiti, rilasciando inoltre nell’aria un gradevole profumo.

Altri consigli preziosi.

La cosa più importante per evitare le infestazioni di parassiti è un’attenta pulizia del nostro animale e di tutti gli ambienti che frequenta ogni giorno ossia la casa ma anche l’automobile, i cui interni sono un ricettacolo di polvere e di invisibili ospiti indesiderati.

In casa facciamo attenzione ad esempio a tende pesanti, termosifoni e a tutte quelle zone della casa nelle quali si potrebbero annidare i parassiti.
È consigliabile utilizzare spesso l’aspirapolvere, meglio ancora se con il vapore.

Dopo aver aspirato è bene fare attenzione a sostituire subito il sacchetto oppure a trattarlo con l’antiparassitario spray: è opportuno che nel sacchetto non resti traccia dei nostri ospiti indesiderati, altrimenti il rischio può essere quello di portarsi in giro per casa i parassiti pronti… a rimettersi in azione!