Estate sì, ma sicuri. Consigli per proteggere cani e gatti in estate

//Estate sì, ma sicuri. Consigli per proteggere cani e gatti in estate

Che belle le vacanze e che gioia il sole! Ma come dobbiamo comportarci per la salute del cane? Ecco alcuni utili suggerimenti.

Attenzione ai colpi di calore

Inizialmente l’animale appare a disagio, ansima eccessivamente ed è irrequieto. Cosa fare? Raffreddare il corpo bagnando le orecchie e le zampe con acqua fresca.

In giro sì… ma scegli l’ombra

Meglio non esporre il cane, soprattutto nelle ore calde, alla luce diretta del sole: anche per strada, scegli percorsi alternativi al riparo dai raggi.

Non insistere con i pasti

L’appetito in estate diminuisce e la digestione si fa più faticosa, dunque non insistere se ti accorgi che il tuo cane ha meno appetito, è fisiologico! Prova invece a nutrirlo nelle ore più fresche del giorno.

Mai lasciare un animale da solo in auto

Le temperature all’interno dell’abitacolo possono diventare altissime in pochi minuti costando la vita ai nostri amici. Può succedere anche se è all’ombra, quindi mai lasciare il cane in auto.

Gelati e ghiaccioli contro il caldo

Ecco un’idea originale per rinfrescare l’estate dei nostri amici a quattro zampe… meglio scegliere degli ingredienti il più possibile naturali e non dannosi.

Tosarli o non tosarli?

Il pelo degli animali ha una funzione di protezione dal freddo, ma anche dal caldo e dai raggi solari. Sono tanti i veterinari che sconsigliano di tosarli o comunque di mantenere una lunghezza sufficiente a proteggerli.