In viaggio con il cane, come scegliere il mangime giusto

//In viaggio con il cane, come scegliere il mangime giusto

Scegliere il mangime giusto per il nostro compagno di viaggio è relativamente semplice, basta seguire poche semplici regole.

Innanzitutto, se già siamo abituati a utilizzare crocchette specifiche per cani di una particolare marca non è il caso di cambiare prodotto proprio prima di una viaggio per evitare possibili problemi di “assestamento intestinale”, tipici dei cambi di alimentazione. Se durante il viaggio dovremo camminare molto sarà sufficiente portarsi qualche snack energetico a base di carne (possibilmente 100%) da utilizzare come piccolo aiuto, ma attenzione a non esagerare..

Nel caso, invece, in cui la crocchetta sia un alimento occasionale o si sia già abituati ad un’alimentazione mista crocchette – barf – casalinga o ancora il nostro amico sia abituato a variare la marca del prodotto specifico, ecco alcuni semplici consigli per viaggiare con il tuo cane scegliendo l’alimentazione migliore.

1. Verifica taglia ed età

Innanzitutto scegliamo una crocchetta adatta per misura e valore energetico adatta alla taglia (piccola/media/grande) e all’età del cane (cucciolo, adulto, senior); le dimensioni della crocchetta e i parametri nutrizionali variano e non sono elementi da sottovalutare;

2. Controlla ingredienti e composizione

Se vogliamo entrare un po’ più nei dettagli possiamo verificare sul cartellino del prodotto l’ordine degli ingredienti e la composizione, e non scegliere solo in base alla marca o a quanto sia accattivante la confezione.

In tutti gli alimenti gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, quindi la prima voce solitamente è la principale fonte proteica: cerchiamo carne o pesce, meglio se è riportata la tipologia esatta (pollo, agnello, salmone ecc..).

Solitamente le crocchette grain free hanno ottimi valori nutrizionali e sono ben digeribili e molto appetibili, ma non esistono proteine migliori di altre, e tutti i prodotti dell’assortimento Zooing sono selezionati da anni di esperienza nel settore. L’importante infatti è che il prodotto sia “bilanciato” in base ai parametri della comunità scientifica internazionale.

3. Confronta i valori nutrizionali

Un piccolo stratagemma per scegliere il prodotto giusto è controllare il “valore nutrizionale” dell’alimento cioè confrontare più prodotti valutando qual’è la razione giornaliera raccomandata, il prodotto che ha il valore più basso (cioè ci servono meno grammi di crocchette al giorno per il nostro Amico) è quello che ha il valore energetico maggiore: questo significa materie proteine più nobili.

4. Tieni conto di esigenze particolari

Se il nostro Amico è particolarmente “sensibile” è meglio scegliere tra gli alimenti ipoallergenici e monoproteici, con esclusiva fonte proteica di carni come agnello/coniglio/maiale/cervo ecc. Di nuovo, meglio se senza cereali, o al pesce. In questi casi solitamente meglio evitare pollo/manzo/mais.

5. Scegli chi non sperimenta sugli animali

Facciamo infine attenzione al logo “cruelty free”, marchio che ci garantisce di acquistare il prodotto di un’azienda che non fa sperimentazione animale.

E naturalmente ricorda che il nostro personale sarà sempre a tua disposizione per aiutarti nella scelta!