Cosa è meglio fare, adottare un cane cucciolo o adulto? La maggior parte dei cuccioli con le loro forme arrotondate e i movimenti insicuri ha un aspetto irresistibile per molte persone. Ma è davvero la scelta migliore per tutti? Come influisce l’età dell’adozione del cane nella relazione con il suo proprietario? Ed è vero che un cane più grande non riesce a stabilire legami affettivi con i nuovi proprietari?
Questo articolo vi aiuta a riflettere sull’adozione di cani di età diverse; in modo da decidere con consapevolezza se adottare un cane cucciolo o adulto.
Adottare un cucciolo: pro e contro
Adottare un cucciolo spesso vuol dire dedizione e pazienza. Ha bisogno di imparare tutto: fare i bisogni per strada, giocare in modo corretto, familiarizzare con una serie di persone e situazioni, distinguere i suoi giochi dagli oggetti decorativi della casa e, in generale, controllare la propria energia. Quindi il cucciolo non è la scelta migliore per le persone che possono dedicare poco tempo alla sua educazione. Inoltre un cucciolo non ha ancora sviluppato caratteristiche definitive e non si può prevedere con precisione né la grandezza, né il temperamento che avrà da adulto.
D’altro canto, un cucciolo può adattarsi più facilmente all’ambiente domestico nel quale vivrà ed è una buona scelta nelle case dove vivono già altri animali. Inoltre, non avendo avuto altri proprietari, è possibile insegnargli regole chiare dall’inizio, senza correre il rischio di entrare in conflitto con precedenti insegnamenti. Per adottare un cucciolo, l’ideale è 7-8 settimane di vita. Mentre, per garantire un corretto sviluppo, si consiglia di evitare un distacco troppo rapido dalla madre e dai fratelli.
Adottare un cane adulto o anziano: pro e contro
Nella relazione con i cani adulti e anziani, non ci sono sorprese sulla taglia, le caratteristiche fisiche e il temperamento. Già si sa se il cane tende ad abbaiare, se è tollerante con i bambini, se ama giocare con altri cani, ecc. Inoltre, un cane adulto spesso già sa fare i suoi bisogni per strada e non ha la tendenza tipica dei cuccioli ad esplorare l’ambiente con la bocca, tendenza che spesso produce disastri in casa. Queste caratteristiche trasformano questi cani in una buona scelta per i proprietari con poca esperienza nel crescere i cuccioli.
Rispetto al livello di energia, un cane adulto giovane può essere comunque molto attivo e adattarsi bene a proprietari che vogliono fare esercizio fisico con il cane. Mentre un cane più grande è in genere meno attivo e si adatta meglio a un altro tipo di proprietario. Inoltre, il fatto di aver vissuto già con altre persone non influisce sulla possibilità dei cani adulti e anziani di stabilire forti vincoli affettivi con i nuovi proprietari.
Tuttavia, in alcuni casi adottare un cane adulto o più grande potrebbe richiedere una cura speciale: è il caso dei cani che sono stati abbandonati a causa di problemi di comportamento che potrebbero rendere più delicata la loro integrazione nella nuova casa. Inoltre, i cani senior hanno una minore aspettativa di vita e spesso richiedono più cure veterinarie e maggiore investimento economico a breve termine rispetto ai cani più giovani.
Adottare un cane cucciolo o adulto… è sempre una grande emozione!
Nessun cane è perfetto e ogni decisione ha i suoi pro e contro. Tuttavia, sia che si tratti di un cucciolo che di un adulto, può trasformarsi in un grande compagno di vita con il quale condividere momenti di affetto e divertimento.
Fonte dell’articolo: