Alimentazione del coniglio: l’Importanza del fieno e delle verdure

//Alimentazione del coniglio: l’Importanza del fieno e delle verdure

Il coniglio è un animale foli-erbivoro: questo significa che in natura si alimenta prevalentemente di piante ed erbe, cortecce e radici. La natura, quindi, con le sue stagioni e la sua grande biodiversità apporta nella dieta di un coniglio tutti i componenti e le vitamine di cui lui ha bisogno. Ma in casa? Possiamo ricreare una alimentazione sana e più simile a quella naturale senza creare carenze nutrizionali? Certo che si!

Basta scegliere una alimentazione che possa dare le fibre grezze e le vitamine di cui il nostro amico ha bisogno. Innanzitutto optiamo per un buon fieno: Il foraggio, in sé, è un alimento fantastico. Offre agli erbivori una ampia varietà di opzioni culinarie, insieme ad una masticazione prolungata di fibre croccanti. I fieni di prato polifita (ovvero con molte specie vegetali) riescono a portarci in casa una ampia biodiversità che farà piacere al nostro coniglietto. I fieni Bunny, essiccati in maniera naturale ed imbustati a mano, garantiscono la più ampia biodiversità e una croccantezza incredibile, grazie anche ad una sapiente gestione dei pascoli e dell’ecosistema che li circonda. Semplicemente ideale!

Tuttavia il fieno, proprio perché essiccato, non è un alimento completo. Grazie alle innovazioni tecnologiche la Bunny è riuscita ad ottenere un alimento composto da fieno pressato, vitamine e sali minerali: il pellet Trimello ®. Tutta la Natura concentrata in piccoli pellet completi che possono essere somministrati senza avere problemi di sovralimentazione, e specifici per ogni stadio della vita lapina: Young, Adulto, Senior (eh si… i nostri conigli vivono fino a 13 anni!).

NOVITÀ: La dieta DRY – Foli – BARF per erbivori.

Ed infine l’ultima novità per chi vuole portarsi la Natura in casa e dare la più ampia scelta di ingredienti per i nostri amici erbivori: il concetto “all nature BOTANICALS”.

La Bunny ama le fibre, e da tanti anni ha perfezionato il metodo di raccolta e di essiccazione del fieno, mentre dall’altra parte ha sviluppato un prodotto pressato, il Trimello®, che bilancia tutti i nutrienti e le vitamine.

E adesso… un nuovo concetto nutrizionale: “all nature BOTANICALS”

Consiste in una miscela di numerose piante uniche, fiori e erbe preziose. Incredibilmente versatili, qualitativamente eccezionali e con un gusto accattivante. Il meglio che un animale erbivoro possa richiedere! La Natura, l’habitat naturale degli erbivori, è un modello per il concetto ”Bunny all nature” che è basato al 100% su di essa. Le miscele finemente messe a punto e ricche di componenti sono state sviluppate con un sacco di competenze tecniche e attenzione ai dettagli da parte di veterinari e di esperti in piccoli mammiferi, accuratamente miscelate dal team Bunny e amorevolmente imbustate a mano. Per inostri amici vale certamente la pena di utilizzare solo i componenti migliori, puri e di sapore intenso. E soprattutto… senza controindicazioni! Nessuna pianta troppo ricca in calcio, controindicata per i calcoli, e nessuna essenza ricca in composti che potrebbero risultare dannosi per l’apparato digerente verrà mai usata in queste miscele: sicure, sane e appetitose.

Ma che cosa rende questi mix un concetto nutrizionale? “all nature BOTANICALS” rappresenta infatti differenti miscele di un unico mangime strutturato. Il mix può inoltre essere somministrato come uno snack nella dieta tradizionale e andare ad arricchire enormemente la dieta giornaliera, oppure può essere utilizzato come un alimento, così come un sistema modulare.

Una tabella alimentare preparata dai veterinari (e riportata sulla confezione) ci può aiutare in maniera semplice. Così: per un cibo completo, basta prendere una delle referenze del “Botanicals MAXI MIX” combinata con una referenza “Botanicals MID MIX” e aggiungere le necessarie “Vitamine” come se fossero uno snack. È ovviamente molto semplice, perché 1+1+1 fa 1 alimento completo. Bisogna semplicemente attenersi alla tabella alimentare, pesare i componenti, dare da mangiare ed è tutto pronto. Ovviamente, bisogna sempre offrire fieno di alta qualità e acqua fresca da bere.

Ogni MIX dei botanicals è inoltre un ottimo aiuto per tutti gli animali che hanno bisogno di integrare verdure e fibre nella loro dieta: l’elevata varietà di gusti ci potrà far scegliere senza rimpianti il giusto mix per i nostri amici.

Scarica il flyer Botanicals