Capire il linguaggio del cane

//Capire il linguaggio del cane

Cosa sta cercando di dirti il ​​tuo cane?
Attraverso i segnali i cani riescono a comunicare il loro stato emotivo e le loro intenzioni.

Il linguaggio del corpo del cane implica una serie di metodi unici per comunicare emozioni e intenzioni.

Gran parte della comunicazione canina consiste in latrati, lamenti e ringhi, quindi è importante sapere cosa significano i suoni del cane. Più spesso, però, i cani si affidano al linguaggio del corpo non verbale. Ciò può portare a molte incomprensioni uomo-cane. A volte, il linguaggio del corpo del cane è semplicemente sconosciuto (dopotutto noi umani non abbiamo la coda 😉 ).

Altre volte, il linguaggio esternato è in diretto contrasto con ciò che significa per un essere umano, ad esempio sbadigliare o distogliere lo sguardo. Per comunicare meglio con il tuo compagno canino, impara alcuni suggerimenti su come leggere il linguaggio del corpo del cane.

Capire cosa sta dicendo il tuo cane può darti molte informazioni utili, ad esempio quando il tuo cane è spaventato per quello che sta succedendo oppure quando il tuo cane è nervoso e potrebbe essere pronto ad aggredire qualcuno.

La Coda
La coda è la fondamentale nel linguaggio dei cani, è come una bandiera: il suo movimento e la posizione invia messaggi molto ben visibili.

Posizione: come regola generale, la coda alta indica sicurezza e la coda bassa o ripiegata tra le gambe, insicurezza o paura.
Movimento: è legato al grado di eccitazione. Un cane eccitato muove la coda di più e più velocemente di uno che si sente rilassato. Ma attenzione: una coda statica e tesa può indicare che il vostro cane è attento e se la muove con movimenti brevi, rapidi e oscillanti, e la postura generale del corpo è offensiva, è un segno di attacco.

La Postura
La distribuzione del peso di un cane può dire molto sull’umore e l’intenzione. Un cane rannicchiato, curvo sul suolo, sta comunicando paura o stress.
Il cane potrebbe cercare di allontanarsi da qualcosa e la postura lo fa sembrare più piccolo.

La postura opposta è un cane con il suo peso spostato in avanti. Questo cane sta cercando di avvicinarsi a qualcosa, potrebbe semplicemente indicare l’interesse del cane, ma anche intenzioni offensive, in particolare abbinate ad altri segnali aggressivi del linguaggio del corpo come una coda che si contrae tenuta alta. In questo caso, il cane sta cercando di apparire più grande.

Gli Occhi
Il contatto visivo è un segnale importante per i cani. Proprio come lo sguardo fisso può essere un avviso di aggressività, distogliere lo sguardo ha lo scopo di calmare una situazione. Quando i cani si sentono stressati infatti distolgono lo sguardo ed eviteranno il contatto visivo. Le persone spesso interpretano questo comportamento come un atteggiamento di testardaggine del proprio cane, quando in realtà il cane cane sta esprimendo un disagio.

Nessuno di questi segnali agisce da solo, ma fanno tutti parte di una comunicazione completa.
Perciò quando vorrai capire cosa ti comunica il tuo cane, guarda ogni segnale che il cane sta trasmettendo dall’altezza della coda alla forma degli occhi.
Il tuo cane ti “parla” tutto il tempo.
Se impari cosa sta dicendo, svilupperai un legame profondo basato sulla fiducia e il rispetto, ti aiuterà a prevedere il suo comportamento e prevenire atteggiamenti che potrai correggere.