Torni dal veterinario un po’ più sollevato: il tuo cane sta bene, devi solo dargli qualche medicina. Ma un’operazione che sembra semplice si trasforma in una missione impossibile: come posso dare i medicinali al cane senza traumatizzarlo?
Il primo passo per dare un medicinale a un cane è mantenendo la calma e trasmettendogli fiducia, accarezzandolo e parlandogli serenamente.
Risulterà molto più facile se hai dedicato del tempo alla sua educazione; come gli hai insegnato a sedersi, è importante che il tuo cane sia abituato anche ad aprire la bocca, a lasciare che gli metta in bocca la mano, ad alzare il mento con la bocca chiusa, a lasciarsi toccare e massaggiare le orecchie. Insegnargli a considerare queste azioni come un gioco servirà come allenamento quando sarà necessario somministrargli le medicine.
Come dare medicinali a un cane: PASTIGLIE, COMPRESSE E CAPSULE
- Tienigli la bocca aperta, premendo il lato della mascella e inserisci il farmaco il più profondamente possibile, alla base della lingua.
- Tienigli quindi chiuso il muso, con il mento leggermente sollevato per qualche istante, per evitare che lo sputi.
- Quando “sembra” che abbia ingerito il farmaco, tieni il cane in osservazione per essere sicuro che non la vomiti in qualche angolo se non l’ha inghiottito bene.
Come dare medicinali a un cane: FARMACI INIETTABILI
Come dare medicinali a un cane: SCIROPPI E FARMACI LIQUIDI PER VIA ORALE
- Tieni saldamente il tuo cane tenendogli la mandibola aperta. Inietta il contenuto della siringa.
- Se chiude la bocca, puoi sollevargli il labbro per creare uno spazio da cui iniettare il liquido.
- Tienigli la testa sollevata per aiutarlo a inghiottire. Nei minuti successivi verifica che non lo vomiti.
Come dare medicinali a un cane: SUPPOSTE
- Solleva la coda e introduci la supposta con l’indice il più profondamente possibile.
- Tienigli la coda premuta contro l’ano per qualche secondo per evitare che la espella.
Come dare medicinali a un cane: CREME E GOCCE
- Per prima cosa, pulisci l’occhio con soluzione salina quindi solleva la palpebra superiore o abbassa quella inferiore.
- Da sopra, senza toccare la cornea per non danneggiarla, applica le gocce o la pomata. Chiudi la palpebra e massaggia con delicatezza per stendere il prodotto.