Nel mese di Febbraio, fino al mese di Marzo, nella sala comunale di Lajatico si terrà il Corso di Avvio all’apicoltura per neofiti e simpatizzanti.
Il corso sarà suddiviso in 10 appuntamenti in cui 7 teorici e 3 pratici. Le lezioni inizieranno alle ore 18:00. Il Costo del corso è 120€ comprensivo di un anno di abbonamento all’Associazione Apicoltori delle Province Toscane.
Programma:
1- Approfondimenti su storia, razza, fisiologia, linguistica dell’ape. Particolare attenzione sarà dedicata all’attività d’impollinazione, sviluppo delle api, compiti e organizzazione sociale dello sciame.
2- Attrezzatura, lavori in apiario: descrizione dell’attrezzatura utilizzata, installazione di un apiario e consigli sull’approccio alle prime visiste.
3- Malattie delle api: possibili malattie che possono colpire sia la covata che le api adulte. Verrà spiegato come riconoscere le malattie, possibili rimedi e normativa veterinaria che regola le malattie.
4- Legislatura apistica: adempimenti dell’apicoltura, leggi e regolamentazione regionale e nazionale. Spiegazione del regime fiscale agevolato.
5- Calendario dell’apicoltore: spiegazione delle operazioni da effettuare all’apario durante i veri mesi dell’anno.
6- Prodotti dell’alveare e analisi sensoriale: conoscere le produzioni apistiche. Le api raccolgono o producono? I prodotti dell’alveare nell’alimentazione umana.
7- Il miele e la fiori: panoramica sulle piante dalla quale può essere ricavato un miele monoflora. Impollinazione entomogama con particolare riferimento alle api e dove, quando, come, riuscire a fare una produzione più variegata possibile.
8- Apicoltura pratica: dimostrazione pratica per agevolare il primo contatto con le api.
9- Apicoltura pratica: gestione delle famiglie, sciamatura iniziale e artificiale.
10- Apicoltura pratica: gestione delle famiglie durante il periodo estivo.
Come inscriversi?
Contattare Stefano Pugliesi (Miele i Fabbri) al numero: 329 6503245
Oppure nel nostro punto vendita La Rosa di Terricciola al numero: 0587 670240