Quali sono gli accessori che servono in casa quando sta per arrivare un micio? Ecco un piccolo elenco con alcune semplici indicazioni.
1. Ciotole
Una per l’acqua e una per il cibo, preferibilmente acciaio o ceramica, perché non trattengono gli odori e si lavano e disinfettano con più facilità. Non usare le ciotole doppie per acqua e cibo insieme: l’acqua dovrebbe essere sempre distante dal cibo per evitare il rischio di contaminazione con gli alimenti.
I gatti non percepiscono la sete e bevono molto poco, per questo se trovano l’acqua contaminata potrebbero addirittura non bere. Nel caso ci siano più gatti è meglio mettere più ciotole per evitare la competizione per il cibo.
2. Portalettiera e lettiera
Aperto o chiusa, come preferisci: alcune sono dotate di filtro antiodore e di porticina. Per case a più piani è consigliabile averne una per piano. Per chi ha più gatti, invece, almeno tante quanti sono i gatti (anche se la regola sarebbe: il numero di gatti +1).
Per quanto riguarda la lettiera, ci sono tipologie per tutti i gusti: agglomeranti, profumate, naturali… Fatti aiutare dal nostro personale a scegliere la sabbia più adatta alla tua casa.
3. Tiragraffi
L’istinto dei gatti è quello di grattare le unghie per marcare con i propri ormoni l’ambiente. Quindi, a meno che non ci siano dei tiragraffi, saranno presi di mira il divano e gli arredi. Se avete la possibilità e lo spazio, quelli alti permettono al micio di arrampicarsi e riposare come se fosse su un albero.
4. Antiparassitario
Anche nel caso che il micio stia esclusivamente in casa è opportuno proteggerlo in quanto le pulci potrebbero entrare nelle nostre case insieme alle scarpe e dai davanzali.
5. Cardatore e/o pettine
Una spazzolatura periodica ci aiuta a prevenire la formazione di nodi nei gatti a pelo medio e lungo, a rimuovere il pelo morto e abituerà il micio ad essere “maneggiato”, così che la toelettatura non sia un momento di stress ma un’occasione per fare tante fusa.
6. Giochi
Un topolino, una pallina e una cannetta.. vedere giocare un gatto è meraviglioso, le mosse del felino sono affascinanti e divertenti! Non gli fate mai mancare gli strumenti per il gioco perché è uno dei momenti più piacevoli che potrete passare insieme.
7. Attenzione alle piante!
Attenzione alle piante che avete in casa, molte potrebbero essere tossiche per i mici, alcune producono reazioni allergiche, altre lo intossicano provocando ulcere e in casi gravi possono causare anche la morte. Ad esempio la stella di Natale è una delle più tossiche, ma anche Giglio, Oleandro, Rododendro, Azalea, Edera Inglese, Crisantemo, Mughetto, Gelsomino, Ortensia ecc.
Controllate quali piante avete e magari fategli trovare sempre dell’erba gatta, in modo che non debba andare a rosicchiare altre foglie.
I consigli di Zooing: se hai qualche dubbio non esitare e chiedi informazioni al nostro personale, siamo sempre felici di accompagnare i clienti nella scelta del prodotto più corretto.